Skip to content

FUEL DUMPING ( SCARICO CARBURANTE )

ottobre 5, 2014

COMITATO TANKER ENEMY

FUEL DUMPING (SCARICO CARBURANTE)

Sono ormai anni che, con cadenza ciclica, continuano a girare filmati che riprendono operazioni di fuel dumping (scarico carburante) e che poi sono spacciate per “la prova definitiva delle scie chimiche”. Sarebbe anche ora che si operassero le giuste verifiche, prima di rilanciare notizie del genere, del tutto false e volutamente pubblicate da bontemponi legati alla disinformazione al solo scopo di mettere in ridicolo gli attivisti.

Il fenomeno del “fuel dumping”

In materia di inquinamento atmosferico, riveste un particolare interesse il fenomeno del “fuel dumping”, ovvero il rilascio di carburante in volo a causa di situazioni di emergenza, necessario per alleggerire il peso degli aeromobili e consentire quindi un atterraggio in tutta sicurezza. È logico supporre che le conseguenze per l’ambiente siano decisamente gravi data l’ingente quantità di carburante bruciato in eccesso. In realtà, le emissioni atmosferiche conseguenti a questa eccezionale circostanza dipendono largamente dalle condizioni meteorologiche presenti al momento dell’accadimento. Il verificarsi di questa situazione è considerata causa di inquinamento del suolo e delle acque.

La normativa prevede che quando l’operazione è attuabile dal tipo di aeromobile il sistema preposto al fuel dumping riesca a espellere in un massimo di 15 minuti abbastanza carburante da permettere all’aereo di atterrare entro i limiti di peso strutturali per le operazioni di atterraggio (Maximum Structural Landing Mass).

L’aereo non deve girare in cerchio perchè in tal caso diminuirebbe l’aerea anzi, la circoscriverebbe, su cui il carburante viene scaricato, aumentandone quindi la “concentrazione”.

A typical fuel dumping system employs a series of pumps and valves to eject fuel from the aircraft’s wingtips. Other designs place the fuel dumping vents in a plane’s tail or aft fuselage. When activated from the cockpit, a fuel dump system often is capable of releasing thousands of pounds of fuel per minute. Most systems are sized to release fuel at a fast enough rate that the plane’s total weight is reduced from maximum takeoff weight to maximum certified landing weight in fifteen minutes or less.

Once released, the fuel trails behind the aircraft and creates a pattern that looks much like a contrail. Modern aviation fuel comes in many varieties but all are derivatives of kerosene. Kerosene evaporates rapidly in the atmosphere and very little typically survives in liquid form to reach the Earth’s surface. The exact evaporative characteristics of dumped fuel depends on a number of factors like the altitude at which it was released, the atmospheric temperature, and the dumping pressure. Kerosene dumped at high altitude on a warm day tends to evaporate fastest.

The Federal Aviation Administration (FAA) sets requirements for when and how fuel dumping may occur in Order 7110.65P, Chapter 9, Section 5. This instruction stipulates that fuel can only be dumped above a minimum altitude of 2,000 ft (610 m), to improve its evaporation, and that a dumping aircraft must be separated from other air traffic by at least 5 miles (8 km). Air traffic controllers are also instructed to direct planes dumping fuel away from populated areas and over large bodies of water as much as possible. The same guidelines apply to military aircraft, and most air bases only permit fuel dumping in a specified area.

Articoli correlati:

http://www.tankerenemy.com/…/md80it-sforna-un-altro-falso-i…
http://www.tankerenemy.com%2F2008%2F08%2Fmd80it-sforna-un-altro-falso-il-fuel.html
http://www.tankerenemy.com%2F2008%2F08%2Ffalso-il-fuel-dumping-di-md80it.html

Lascia un commento

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: